I conti della spesa militare

Il trend nel 2018 in un rapporto del Sipri. In ascesa

Il Rapporto Sipri TRENDS IN WORLD MILITARY EXPENDITURE, 2018 si può leggere qui

La spesa militare globale era di $ 1,822 miliardi nel 2018, un
aumento del 2,6 per cento dal 2017 in termini reali.

Il totale spesa militare ha rappresentato il 2,1 per cento di
prodotto interno lordo globale nel 2018.

I cinque più grandi nella spesa del  2018 sono stati  gli Stati Uniti,
Cina, Arabia Saudita, India e Francia, che insieme rappresentato il 60 per cento della spesa militare globale. Il sesto è la Russia.

Le spese militari statunitensi sono aumentate per la prima volta in sette anni, a $ 649 miliardi nel 2018. La Cina ha  aumentato le sue spese militari del 5,0% e l’India del 3,1 per cento. L’Arabia Saudita ha diminuito le sue spese militari del 6,5%, la Francia del  1,4 per cento e la Russia del 3,5 per cento.

Le spese militari aumentato in America centrale e  Caraibi, Europa centrale, Asia centrale e meridionale, Asia orientale, America del Nord, Sud America e occidentale ed  Europa.

La spesa militare è diminuita nell’Europa orientale,  nordafrica, Oceania, Sudest Asia e Africa sub-sahariana.

Le tabelle sono del Sipri

(Red/E.G.)

Tags:

Ads

You May Also Like

La malafede del Mondo. Il punto

Un pianeta che sembra preda dei vuoti di memoria

di Raffaele Crocco Scrivono i giornali: la guerra fra Israele e Hamas è arrivata al giorno ...

Rapporto Unhcr sui rifugiati rohingya: il 2020 anno letale

Registrato il più elevato numero di sempre di rifugiati morti nel corso di viaggi attraverso il golfo del Bengala e il mare delle Andamane

L’UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, ha reso noto il 20 agosto che il ...

Bukhara, il fotoreportage dell’Atlante

Il secondo fotoreportage dell'Atlante delle guerre ci porta nella città sospesa dell'Uzbekistan, nel mezzo delle rotte che da sempre mettono in contatto l’Europa e l’Oriente

Il secondo fotoreportage dell’Atlante delle guerre ci porta a Bukhara, la città sospesa dell’Uzbekistan, ...