Cambiamo mira! L’iniziativa di tre riviste

Appello congiunto di  Missione Oggi, Mosaico di Pace e Nigrizia: "Investire nella pace non nella guerra". Tenendo d'occhio le "banche armate"

Citano il Papa tre riviste cattoliche che hanno scritto un appello perché si investa in pace e non in armamenti: un’iniziativa, tra le tante, di cui diamo conto volentieri in queste giornate che si avvicinano alla Festa della Repubblica del 2 giugno che quest’anno non vedrà la rituale parata militare: “Non è questo il tempo – ha detto a Pasqua il Papa –  in cui continuare a fabbricare e trafficare armi, spendendo ingenti capitali che dovrebbero essere usati per curare le persone e salvare vite”. Parole profetiche dicono  Missione Oggi, Mosaico di Pace e Nigrizia che raccolgono la sfida.

Una sfida – scrivono – sulla quale “Vogliamo impegnarci con voi per vigilare sull’origine delle donazioni per opere spirituali, caritative, educative, sociali e comunitarie e sul loro ingresso nei circuiti dei sistemi bancari e di investimento”.

“È sempre più evidente l’assurdità del fatto che il denaro raccolto con le nostre tasse e sottratto alla sanità (tagli per 37 miliardi negli ultimi dieci anni), alla scuola, all’accoglienza, alle famiglie vada a finanziare sistemi militari costosissimi come i caccia F-35 e i sommergibili U-212… Vi invitiamo pertanto a prendere parte con noi al percorso di rilancio della Campagna di pressione alle “banche armate” che avverrà il 9 luglio in occasione dei 30 anni della promulgazione della Legge n. 185/1990 che ha introdotto in Italia “Nuove norme sul controllo dell’esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento”.

Per leggere l’appello e aderire scrivere a:

Filippo Ivardi Ganapini (dir Nigrizia) – filippo.ivardi@nigrizia.it
Mario Menin (dire Missione Oggi) – direttore@missioneoggi.it
Rosa Siciliano (dir Mosaico di Pace) – info@mosaicodipace.it

(Red/Int)

 

Tags:

Ads

You May Also Like

Giornalismo saharawi, braccio mediatico della resistenza pacifica

di Alice Pistolesi L’informazione come braccio mediatico della resistenza pacifica. Parte da questa convinzione ...

Overshoot Day, da oggi i conti del Pianeta sono in rosso

di Raffaele Crocco Dal 1 agosto funziona così: se mangiate una mela, mordete un ...

Il Mondo in Piazza a Male’

Sabato 29 giugno, in piazza Regina Elena, un nuovo appuntamento della nostra rassegna

Sabato 29 giugno a Malè, in piazza Regina Elena, appuntamento con il “Mondo In ...