Mahsa Amini

Due anni fa la morte della giovane curda iraniana e la nascita del Movimento Donna, vita, libertà

Sono ancora vietate in Iran le commemorazioni per la morte due anni fa di  Mahsa Amini, la 22enne curda messa in custodia dalla polizia morale perché non indossava correttamente il velo. 34 prigioniere del carcere di Evin di Teheran hanno iniziato lo sciopero della fame proprio per opporsi dalle leggi draconiane della Repubblica islamica. 

Mahsa Amini, conosciuta anche come Zina o Jîna Emînî, venne  arrestata il 13 settembre 2022 dalla polizia rmorale nella capitale iraniana per via della mancata osservanza della legge sull’obbligo del velo, in vigore dal 1981  per tutte le donne iraniane o straniere. Dopo essere stata arrestata e condotta in  una stazione di polizia, la giovane è in seguito deceduta in circostanze sospette il 16 settembre, dopo tre giorni di coma, suscitando l’indignazione dell’opinione pubblica e dando la stura a proteste e al Movimento Donna, vita, libertà.

Le foto sono tratte dalla voce su Wikipedia

Tags:

Ads

You May Also Like

Guerra in Ucraina, un’ecatombe. Il punto

Al 393esimo giorno dall’invasione, l’esercito russo avrebbe perso 173.000 uomini, gli ucraini 50.000. Numeri mostruosi, cui andrebbero aggiunti almeno 20.000 civili

di Raffaele Crocco Se confermata, la cifra è spaventosa: nei 393 giorni di invasione ...

Somalia, attentato in un campo di addestramento

La violenza di al Shabaab non si ferma e le frontiere con il Kenya restano chiuse

Almeno 20 soldati sono rimasti vittima di un attentato suicida in un campo di ...

Piccolo Atlante di una Pandemia (Giugno)

Una panoramica globale sull’evoluzione del virus e soprattutto della risposta di Paesi, Governi, Continenti, Persone