Addio a X

Anche noi dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo abbiamo deciso di uscire dalla piattaforma social

Ci abbiamo pensato qualche giorno, ma alla fine anche noi dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo abbiamo deciso di uscire dalla piattaforma social X, di non utilizzarla più. E’ una scelta politica e razionale.

Politica, perché riteniamo che le tentazioni neo imperiali di Elon Musk – ormai delirante e tossico individuo che si aggira nel Pianeta pensando di poterlo governare grazie ai miliardi – non vadano alimentate in alcun modo. Razionale, perché la banale verità è che i vantaggi che la piattaforma ci porta sono infinitamente inferiori agli svantaggi. X, come ogni altro social, non crea nulla. Non offre strumenti per un Mondo migliore o quanto meno diverso. Non genera cultura, strumenti, cose utili. Offre una vetrina spesso sgangherata a parole e persone. Mette sullo stesso piano chi ha opinioni importanti e qualificate e chi scrive cose vuote e prive di senso, pubblicate col solo obiettivo di dimostrare di esistere.

Possiamo semplicemente farne a meno. La nostra vita, ne siamo certi, continuerà come prima. Esattamente – ce ne rendiamo conto – come quella del signor Musk.

Tags:

Ads

You May Also Like

Fuga dal Venezuela, il caso degli Yukpa

Dal Venezuela si fugge e uno dei ripari è in Colombia. O almeno in ...

Appelli dal mondo per il Kurdistan Turco

Le associazioni e i coordinamenti per il Kurdistan sono in mobilitazione. Nella giornata di ...

Putin teme un voto di protesta

Movimenti elettorali in vista della tornata di settembre e proposte come trasferire la capitale oltre gli Urali. Il nervosismo di Russia Unita, il partito di governo, che presenta un rating ai minimi storici

di Ambra Visentin Tutti in Siberia. La capitale della Russia potrebbe essere trasferita oltre ...