Afghanistan: la strada parte da Doha

Americani e talebani siglano in Qatar l'accordo che dovrebbe spianare il  cammino per un  negoziato di pace intra-afgano

Americani e talebani siglano a Doha l’accordo che dovrebbe spianare la strada a un negoziato di pace intra-afgano. Prevede l’inizio del ritiro americano e della Nato, l’impegno della guerriglia a non costituire più un pericolo per gli interessi statunitensi e l’avvio di un dialogo interno tra gli afgani che si avvalga di un cessate il fuoco. Giornata storica ma con molti ostacoli ancora su un  cammino che  è appena al suo inizio. la cerimonia in Qatar alla presenza di ministri e rappresentanti di organizzazioni internazionali da una trentina di Paesi (dall’Italia non il ministro Di Maio ma solo  l’inviato speciale della Farnesina)

 Suhail Shaheen ad Al Jazeera: “Siamo favorevoli a che le donne lavorino e studino come previsto dalle leggi islamiche, basta che portino l’hijab, solo quello… quanto alla libertà di espressione è prevista dalle regole islamiche”

Fotonotizie è una sezione di atlanteguerre che dà conto di emergenze in sviluppo. In copertina il testo deòll’accordo e ll’interno  il testo congiunto Usa governo di Kabul diffuso poco prima della firma dell’accordo coi talebani. Un gesto di “cortesia diplomatica” (da ToloNews)

(Red/ESt)

Tags:

Ads

You May Also Like

In Italia 70 bombe atomiche

di Ilario Pedrini Quest’anno dovrebbero essere avviati i negoziati per un Trattato internazionale volto ...

Le armi della Svizzera – 2

Lo «Swiss made» che imbarazza la Confederazione. La seconda puntata dell'inchiesta di Filippo Rossi

di Filippo Rossi* Nel 2012 decine di migliaia di granate Ruag sono state trovate ...

Kosovo: continua la guerra di ‘targhe e documenti’

I due nuovi regolamenti per i visitatori provenienti dalla Serbia sono stati rinviati di un mese ma la situazione resta tesa e si teme un'escalation

Documenti e targhe serbe in Kosovo provocano l’ennesima crisi nel Paese. Nell’occhio del ciclone ...