Aiuti Usa a Kiev: sfondata quota 10 miliardi

Varato un nuovo pacchetto per l'Ucraina di 775 milioni di dollari

Gli Stati Uniti hanno annunciato ieri un nuovo pacchetto di aiuti militari all’Ucraina da 775 milioni di dollari per  continuare ad aiutare il Paese nella battaglia contro l’invasore russo. Un’azione che si protrarrà per “tutto il tempo necessario”, come spiegano i funzionari dell’Amministrazione Biden.  L’ultima tranche di aiuti militari americani a Zelensky fa volare lesborso degli Stati Uniti  a oltre 10 miliardi di dollari e sfonda un’ennesima soglia psicologica. Non si sa bene però in cosa consista il nuovo pacchetto: secondo  il segretario di Stato americano Antony Blinken il nuovo piano include armi, munizioni ed equipaggiamento aggiuntivi ma non sono stati aggiunti altri  dettagli.

Sebbene la dichiarazione di Blinken non spiegasse quali armi sarebbero state inviate a Kiev, sempre venerdì un alto funzionario della difesa degli Stati Uniti ha detto però  ai giornalisti che Washington avrebbe incluso per la prima volta veicoli resistenti alle mine nel pacchetto di aiuti. Parlando in condizione di anonimato – riferisce l’emittente del Qatar Al Jazeera –  ha affermato che l’assistenza includerà 15 droni di sorveglianza Scan Eagle, 40 veicoli resistenti alle mine e protetti da imboscate noti come MRAP e circa 1.000 missili anticarro Javelin (uno dei quali è riprodotto nell’immagine di copertina).

(Red/Est)

Fotonotizie è una sezione di atlanteguerre che dà conto di emergenze in sviluppo

Tags:

Ads

You May Also Like

La sfida alla Russia di Zelensky. Il punto

Perché il Presidente ucraino ha deciso di  conquistare villaggi e territorio nella regione di Kursk, alzando il livello già alto di scontro?

di Raffaele Crocco Tanti a chiedersi: perché lo ha fatto? Perché il Presidente ucraino ...

Colombia: la strage dei “falsi positivi”

Più di 300 innocenti uccisi e fatti passare per guerriglieri. Accuse all'esercito e a due generali ma anche i capi delle Farc sono sotto schiaffo. Il difficile compito del Presidente Petro

di Maurizio Sacchi La Giurisdizione Speciale colombiana per la Pace (JEP)  ha presentato il ...

Cile, la sconfitta della nuova Costituzione

Boric lavora per una nuova Costituente dopo la partita persa del referendum

Gli elettori cileni hanno respinto a stragrande maggioranza la nuova Costituzione, con quasi il ...