Assange è stato liberato

Dopo un accordo tra Gran Bretagna e Stati Uniti

“Julian Assange è libero”, lo ha scritto  Wikileaks in una dichiarazione pubblicata su X. Il fondatore di WikiLeaks, Julian Assange, è stato liberato infatti dal carcere nel Regno Unito e sta tornando a casa in Australia dopo essersi dichiarato colpevole di una singola accusa di violazione della legge sullo spionaggio negli Stati Uniti. Assange – scrive Al Jazeera –  si dichiarerà colpevole di aver cospirato per ottenere e divulgare documenti riservati della difesa nazionale degli Stati Uniti, secondo un documento depositato al tribunale distrettuale degli Stati Uniti per le Isole Marianne Settentrionali.

Il fondatore di Wikileaks è  stato liberato lunedi dalla prigione di massima sicurezza di Belmarsh nel Regno Unito e portato all’aeroporto da dove dovrà poi raggiungere il tribunale di Saipan, territorio degli Stati Uniti nel Pacifico. Li, secondo l’accordo stabilito tra Gran Bretagna e Stati Uniti, Assange sarà giudicato mercoledì alle 9:00 (martedì alle 23:00 GMT) e sarà condannato a 62 mesi di pena già scontati.

Tags:

Ads

You May Also Like

Sud Sudan sott’acqua

Alluvioni che portano a esodi e scontri per la terra: gli effetti del cambiamento climatico devastano il Paese

Le inondazioni che da settimane allagano il Sudan del Sud aggraveranno l’esodo in corso. ...

Il silenzio della pagoda

Continua l'odissea dei Rohingya e del loro impossibile ritorno in Myanmar. Nonostante gli accordi presi

  L’ambasciatore alle Nazioni Unite del Bangladesh, Masud Bin Momen, in una lettera inviata ...

Myanmar, la valanga di giada

Acqua, fango e sassi uccidono oltre 150 persone nella zona delle miniere di pietre preziose. La loro luce si trasforma in tenebra dopo anni di sfruttamento del suolo, dell'eco sistema e della manodopera. Le responsabilità dei grandi conglomerati

di Emanuele Giordana Utilizzo selvaggio del territorio, sbancamenti, scavi e disboscamento, conflitti armati, uso ...