Dividendi di pace

Come disinvestire dall'industria bellica per un futuro sostenibile

Dividendi di Pace è un corso gratuito realizzato con il sostegno di Etica Sgr e la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli per insegnare ai gestori di fondi come evitare il finanziamento dell’industria militare e investire in modo coerente con i valori della finanza disarmata. Uno strumento per imparare a riconoscere gli investimenti nell’industria bellica e valutare di disinvestire dalle guerre.

La pace si costruisce insieme, anche grazie alla formazione e all’educazione di ogni persona che abbia in carico la responsabilità di una gestione finanziaria. Da questa convinzione nasce Dividendi di Pace, corso online di informazione e formazione fondato sui principi della finanza etica. Destinatari privilegiati sono persone e organizzazioni che abbiano fondi finanziari in gestione, affinché possano riconoscere se le risorse da loro movimentate vadano ad alimentare il settore dell’industria militare, e in che misura questo sia in contrasto con la missione del loro ente. Il corso è ospitato su ValoriLab, la piattaforma di educazione finanziaria del gruppo Banca Etica, e si avvale della collaborazione con Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, che ospita una sintesi del lavoro nella collana Passi, scaricabile gratuitamente in forma di ebook.

Per saperne di più, leggi l’articolo di Unimondo

Tags:

Ads

You May Also Like

Gli “affari di piombo” dell’Italia

Un saggio di Futura d'Aprile analizza  lo stretto rapporto tra l’industria bellica e i Governi italiani che si sono succeduti dal 2015 al 2021

La crisi ucraina, ma anche le recenti decisioni dell’ultimo esecutivo sull’aumento della spesa militare, ...

Nel miglior mondo possibile

di Andrea Tomasi Se pensate di vivere nel miglior mondo possibile, magari con il ...

L’inferno libanese e quello ucraino. Il punto

Netanyahu  grande bonificatore. I conti di Putin col suo esercito

di Raffaele Crocco Molti osservatori internazionali appoggiano la tesi: Netanyahu sarebbe il grande bonificatore, ...