E’ l’anno del Turismo sostenibile per lo Sviluppo

Le Nazioni Unite (ONU) hanno dichiarato il 2017 Anno Internazionale del Turismo sostenibile per lo Sviluppo. La decisione è giunta dopo 50 anni dalla celebrazione dell’Anno Internazionale del Turismo- Passaporto di Pace (1967) e quindici anni dopo l’Anno Internazionale dell’Ecoturismo (2002).

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha invitato l’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) a “facilitare lo sviluppo, l’organizzazione e implementazione dell’Anno, in collaborazione con i Governi, le Organizzazioni internazionali in rete con le Nazioni Unite, altre organizzazioni internazionali, nazionali, regionali e altri stakeholders che operano in questo campo.

Il 2017 rappresenta una grande opportunità per esplorare e sottolineare il potenziale del turismo come vettore in grado di trasformare il mondo in un luogo di benessere e prosperità per tutti.

Essendo il turismo un settore socio economico del nostro tempo, il turismo può stimolare una crescita economica, opportunità di lavoro e di sviluppo, aiutando milioni di persone ad uscire dalla povertà.

Il turismo può contribuire a sostenere l’uguaglianza, preservare l’ecosistema e la biodiversità, proteggere il patrimonio naturale e culturale. Il turismo può altresì favorire il dialogo interculturale ed essere un vettore di pace.

Ecco la versione in italiano della “Roadmap for celebrating Together”, letteralmente una mappa per capire meglio gli obiettivi e gli eventi organizzati nell’ambito di questo Anno Internazionale: https://gallery.mailchimp.com/c88ac10d7fcbe3386d716d1bc/files/5bfeff51-f44e-4e58-bddf-d2aa7217df67/Roadmap_International_Year_2017.pdf

Tags:

Ads

You May Also Like

Il Capodanno dell’Onu

Bilancio amaro per il 2022 ma anche qualche segnale di speranza. Antonio Guterres promette una svolta sul clima

di Gianna Pontecorboli New York – Quello che sta per terminare è stato, senza ...

Vaccino vs pandemia. La sfida del Covax

Cos'è e come sta funzionando l'iniziativa dell'Oms per garantire una distribuzione equa dei farmaci con una  campagna globale anti Covid19. In salita

Cacciati dalla guerra

Oltre 70 milioni di persone  sono state sfollate in tutto il mondo l'anno scorso da conflitti, persecuzioni e violenze. La denuncia dell'Unhcr alla vigilia del  World Refugee Day

                            ...