I Fotoreportage dell’Atlante

Uno spazio mensile per raccontare il Mondo – le sue ingiustizie e crudezze, ma anche le sue bellezze avventurose – soprattutto attraverso le immagini

E’ un’altra novità, quella che incontrate oggi sul nostro sito che  iniziamo con questo reportage  firmato dalla fotoreporter Maria Novella De Luca e dalla giornalista Alice Pistolesi: una nuova “rubrica” dell’Atlante. Sarà dedicata ai fotoreportage. Sarà cioè uno spazio per raccontare il Mondo – le sue ingiustizie e crudezze, ma anche le sue bellezze avventurose – soprattutto attraverso le immagini.

Ogni quattro settimane, sempre di martedì, al posto del dossier – che diventano quindi tre al mese – pubblicheremo grandi foto e grandi racconti. Cercheremo di portarvi in giro, di farvi viaggiare grazie al fascino della fotografia e all’efficacia della narrazione.

Da sempre, pur con i limiti che ci impone la nostra dimensione, abbiamo dato spazio all’immagine, alla fotografia. Lo abbiamo fatto con l’aiuto di grandi amici fotografi – su tutti Fabio Bucciarelli, che da quasi dieci anni collabora con noi ed è di fatto il nostro “consulente speciale” – e con il materiale che siamo riusciti a gestire. Dopo sei grandi mostre allestite dal 2010 e dopo l’esordio, lo scorso anno, di WARS – il concorso fotografico internazionale creato assieme a Montura – era arrivato il momento di tentare un altro salto in avanti.

Sappiamo di contare sull’appoggio e l’aiuto di amici capaci, come Intersos e il Museo Storico del Trentino. Sappiamo soprattutto di poter contare sul lavoro di grandi professionisti. Speriamo questo possa diventare un appuntamento fisso, atteso da voi e da noi.

Da oggi, ci proviamo.

Raffaele Crocco
Direttore Atlante delle Guerre e dei conflitti del mondo

#NoiRestiamoaCasa

*In copertina una foto d Maria Novella de Luca tratta dal fotoreportage 

Tags:

Ads

You May Also Like

Tigrai: la tregua non ferma le atrocità

La commissione d'inchiesta Onu smette di indagare anche se avverte che "c’è il rischio reale e imminente che la situazione peggiori ulteriormente"

Nessuna proroga: in Etiopia l’Onu non indaga più sulle violazioni dei diritti umani. Dopo ...

Honduras: parte una nuova carovana

In fuga dalla violenza delle maras. Incidenti alla frontiera. Il ruolo del Messico

Il 15 di gennaio, una carovana di qualche centinaio di migranti provenienti da San ...

Il Nobel 2024 per la pace agli Hibakusha

L'importante riconoscimento a Nihon Nihon Hidankyo,  movimento popolare di sopravvissuti alla bomba atomica di Hiroshima e Nagasaki

Il premio Nobel per la pace del 2024 è stato assegnato all’organizzazione antinucleare giapponese ...