Il Nobel 2024 per la pace agli Hibakusha

L'importante riconoscimento a Nihon Nihon Hidankyo,  movimento popolare di sopravvissuti alla bomba atomica di Hiroshima e Nagasaki

Il premio Nobel per la pace del 2024 è stato assegnato all’organizzazione antinucleare giapponese Nihon Nihon Hidankyo. Jorgen Watne Frydnes, Presidente del comitato, ha descritto detto che Nihon Hidankyo è un movimento popolare di sopravvissuti alla bomba atomica di Hiroshima e Nagasaki, noto anche come Hibakusha, e che ha ricevuto il riconoscimento “per i suoi sforzi per realizzare un mondo libero dalle armi nucleari e per aver dimostrato attraverso le testimonianze che le armi nucleari non devono mai più essere utilizzate”. Una scelta che condividiamo.

In copertina: Urakami Tenshudo, una cattedrale cattolica di Nagasaki, distrutta dalla bomba atomica e con la cupola rovesciata (archivio Wikipedia)

Tags:

Ads

You May Also Like

I “BRICS” si allargano

Iran e Argentina si uniscono a Brasile, Russia,India, Cina, e Sudafrica. "Bussano" anche Turchia, Arabia saudita ed Egitto. Cresce il fronte anti Occidente (e anti dollaro)  

di Maurizio Sacchi Il Presidente cinese Xi Jinping ha annunciato l’accelerazione del processo di ...

Droga, l’inutile pugno di ferro

di Ilario Pedrini  «La risposta solo proibizionistica e militarista non è stata in grado ...

USA-Iran: il costo di una guerra

Se è un nuovo conflitto quello che sta  per cominciare, sarebbe il più costoso del millennio per gli USA. Lo dice una ricerca del progetto  Costs of War

di Lucia Frigo Una possibile guerra americana in Iran costerebbe agli Stati Uniti una ...