Il prezzo della verità

Cina, Turchia, Arabia Saudita ed Egitto si aggiudicano il primato nella repressione della libertà di stampa. Il rapporto del Committee to Protect Journalists (CPJ)

Il numero di giornalisti incarcerati a livello globale per il loro lavoro nel 2019 è rimasto vicino ai suoi massimi storici, mentre la Cina ha imposto con forza  la sua stretta ferrea sulla stampa e la Turchia, avendo eliminato praticamente tutte le notizie indipendenti, annovera  diversi giornalisti in attesa di processo o appello. L’autoritarismo, l’instabilità e le proteste in Medio Oriente infine hanno portato a un aumento del numero di giornalisti rinchiusi nella regione, in particolare in Arabia Saudita, che è ora alla pari con l’Egitto come il terzo peggiore carceriere al mondo. Lo dice l’ultimo rapporto del Committee to Protect Journalists (CPJ)

Nel suo sondaggio globale annuale, il Comitato per la protezione dei giornalisti ha rilevato almeno 250 giornalisti in prigione in relazione al loro lavoro, rispetto a 255 adattati un anno prima. Il numero più alto di giornalisti incarcerati in qualsiasi anno da quando CPJ ha iniziato a seguire le sue tracce è di 273 nel 2016. Dopo Cina, Turchia, Arabia Saudita ed Egitto, i peggiori carcerieri sono l’Eritrea, il Vietnam e l’Iran.

Mentre la maggior parte dei giornalisti incarcerati in tutto il mondo affrontano accuse contro lo Stato, in linea con gli ultimi anni, il numero accusato di “notizie false” è salito a 30 rispetto ai 28 dell’anno scorso.

Leggi il rapporto

(Red/Est)

Tags:

Ads

You May Also Like

I vincitori de “Il futuro in un click”

Alessia Di Gregorio e Francesca Pavoni vincono il contest fotografico “Il futuro in un click”. Mercoledì 15 giugno, alle ore 17 a Palazzo dei Congressi la  premiazione e l’esposizione dei loro reportage 

Alessia Di Gregorio, nella categoria 14 – 18 anni, con un fotoreportage che si ...

La sfida dei Kim

Nuovi test missilistici della Corea del Nord

L’agenzia di stampa ufficiale nord coreana ha reso noto stamattina che Pyongyang ha  effettuato ...

Sangue sul Niger

E' di oltre 70 morti il bilancio dell'ultimo attacco a un campo militare. Rivendicato dallo Stato islamico

A una settimana dallo scontro a fuoco di martedi scorso, un comunicato ufficiale di ...