Indonesia: Prabowo in testa (aggiornato)

L'ex generale canta vittoria con quasi il 60% (dato non ufficiale) dei suffragi

Emanuele Giordana da Kupang

Prabowo Subianto, pur basandosi solo sui risultati non ufficiali che gli attribuiscono oltre l’85 per cento dei suffragi, ieri sera ha dichiarato vittoria. No comment dagli altri candidati. Debacle del Partito democratico anche sul fronte dei seggi all’Assemblea nazionale. Qui sotto la sintesi del QuickVote come la riporta graficamente in sintesi il quotidiano della capitale JakartaPost:

 

 

Ieri 14 febbraio giorno del voto:

Le urne hanno chiuso nel primo pomeriggio in Indonesia e lo spoglio è già cominciato. Benché il risultato definitivo si potrà conoscere solo fra settimane, le prime indicazione emergono dal “conteggio rapido” messo in piedi da tre istituti di sondaggio indipendenti:  Indonesian Survey Institute, Population Center e  Political Chart, ognuno con risultati basati su 2000 centri di raccolta voto diffusi in 38 province.

In tempo reale il Jakarta Post dà le somme raccolte mano a mano. Così le forniamo ai nostri lettori, raccomandando di considerare il tempo necessario a mettere insieme i voti di circa 820mila seggi. Al momento (le 9.40 in Italia)  la situazione si presenta così: Prabowo & Gibran 58.8% – Anies & Muhaimin 24,4% – Ganjar & Mahfud 16,8%. Nel seggio dove ci siano recati (nella foto a Kupang-Timor Ovest) Prabowo è risultato primo e Ganjar secondo. In serata, Prabowo ha perso qualche punto percentuale ma resta saldamente in testa. Arrivano però brutte notizie: l’Agenzia di controllo del voto Elections Supervisory Agency (Bawaslu) ha appena ricevuto notizia di voti comprati. Si tratterebbe di deputati dell’Assemblea e non delle presidenziali. Ma la nube tossica che ha circondato il voto anziché dissolversi aumenta.

Aggiornato alle 03.30 del 15/2/24 ora italiana

 

Tags:

Ads

You May Also Like

Un camper nei conflitti: Afghanistan

Raccontare quello che succede. Dare nuove informazioni, per viaggiare in un Mondo sempre inquieto, spesso ingiusto. Una proposta Atlante - inPrimis - Unimondo 

Un Camper nei conflitti questa settimana si sposta in Afghanistan,  col nostro Emanuele Giordana, ...

Atlante di una pandemia

Chi acquista oggi una copia dell'Atlante delle guerre e dei conflitti riceve in regalo anche un aggiornamento cartaceo dedicato allo sviluppo del Covid-19 e ai suoi riflessi sugli equilibri geopolitici mondiali

Da oggi chi acquista una copia dell’Atlante delle guerre e dei conflitti riceve in ...

Il Nobel 2024 per la pace agli Hibakusha

L'importante riconoscimento a Nihon Nihon Hidankyo,  movimento popolare di sopravvissuti alla bomba atomica di Hiroshima e Nagasaki

Il premio Nobel per la pace del 2024 è stato assegnato all’organizzazione antinucleare giapponese ...