Site icon atlante guerre

Indonesia: Prabowo in testa (aggiornato)

Emanuele Giordana da Kupang

Prabowo Subianto, pur basandosi solo sui risultati non ufficiali che gli attribuiscono oltre l’85 per cento dei suffragi, ieri sera ha dichiarato vittoria. No comment dagli altri candidati. Debacle del Partito democratico anche sul fronte dei seggi all’Assemblea nazionale. Qui sotto la sintesi del QuickVote come la riporta graficamente in sintesi il quotidiano della capitale JakartaPost:

 

 

Ieri 14 febbraio giorno del voto:

Le urne hanno chiuso nel primo pomeriggio in Indonesia e lo spoglio è già cominciato. Benché il risultato definitivo si potrà conoscere solo fra settimane, le prime indicazione emergono dal “conteggio rapido” messo in piedi da tre istituti di sondaggio indipendenti:  Indonesian Survey Institute, Population Center e  Political Chart, ognuno con risultati basati su 2000 centri di raccolta voto diffusi in 38 province.

In tempo reale il Jakarta Post dà le somme raccolte mano a mano. Così le forniamo ai nostri lettori, raccomandando di considerare il tempo necessario a mettere insieme i voti di circa 820mila seggi. Al momento (le 9.40 in Italia)  la situazione si presenta così: Prabowo & Gibran 58.8% – Anies & Muhaimin 24,4% – Ganjar & Mahfud 16,8%. Nel seggio dove ci siano recati (nella foto a Kupang-Timor Ovest) Prabowo è risultato primo e Ganjar secondo. In serata, Prabowo ha perso qualche punto percentuale ma resta saldamente in testa. Arrivano però brutte notizie: l’Agenzia di controllo del voto Elections Supervisory Agency (Bawaslu) ha appena ricevuto notizia di voti comprati. Si tratterebbe di deputati dell’Assemblea e non delle presidenziali. Ma la nube tossica che ha circondato il voto anziché dissolversi aumenta.

Aggiornato alle 03.30 del 15/2/24 ora italiana

 

Next: Un camper nei conflitti: elezioni nell’arcipelago
Exit mobile version