India/Spagna: collaborazione militare

Tata Aircraft Complex produrrà l'aereo da trasporto militare Airbus C-295 in collaborazione con Airbus Spain

Il Tata Aircraft Complex nello stato del Gujarat produrrà l’aereo da trasporto militare Airbus C-295 in collaborazione con Airbus Spain. Il Premiero indiano Narendra Modi e il suo omologo spagnolo Pedro Sanchez lo hanno inaugurato nei giorni scorsi, fa sapere Al Jazeera. E’ il primo stabilimento aeronautico militare privato dell’India. Sanchez e Modi hanno inaugurato la nuova fabbrica di aeromobili che è una collaborazione tra Tata Advanced Systems e Airbus. Il Gujarat è lo Stato natale di Modi.

Spagna e India hanno concordato un accordo da 2,5 miliardi di dollari per 56 aerei cargo e trasporto truppe C-295 di Airbus Defence and Space nel 2021. 16 sono stati assemblati a Siviglia e sono stati consegnati a Delhi mentre i 40 rimanenti saranno costruiti in India: il primo aereo C-295 uscirà dalla fabbrica nel 2026. E’ un velivolo che può trasportare tra 50 e 70 militari (soldati o 50 paracadutisti) ma può essere anche usato come mezzo di protezione civile.

Quella di lunedi scorso è stat la prima visita di un premier spagnolo in India in 18 anni, ricorda l’emittente del Qatar, mentre Modi ha visitato la Spagna nel 2017 e ha tenuto colloqui con Sanchez ai vertici del G20 nel 2018 e nel 2021.La Spagna è il 16° investitore straniero in India con oltre 280 aziende spagnole nel Paese asiatico.

Nel testo: Narendra Modi. In copertina un C-295

Tags:

Ads

You May Also Like

L’ombra dei brogli sul ballottaggio turco

Domenica prossima il secondo turno del voto in Turchia. Per la prima volta Erdogan non ha vinto alla prima tornata anche se ha già la maggioranza nel nuovo Parlamento. Accuse di poca trasparenza sulla gestione delle elezioni, mentre è caccia ai voti del terzo candidato Ogan

di Alessandro De Pascale Già all’indomani della chiusura delle urne in Turchia, il processo ...

La dura repressione del Perù

Continuano le proteste in tutto il Paese. Il Ministero dell'Interno chiede ai manifestanti di "abbandonare la violenza"

di Maurizio Sacchi Un morto e 38 feriti nella giornata di proteste di giovedì ...

Toscana premia giornalista dell’Atlante

Ad Alice Pistolesi il riconoscimento come cronista toscana 2021. La manifestazione è organizzata dall’associazione ‘’Vinci nel cuore’’ e  patrocinata dalla Regione

Alice Pistolesi, giornalista e redattrice dell’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo ha ...