Site icon atlante guerre

Israele-Hamas: è cessate il fuoco

Foto di Mohammed Ibrahim su Unsplash

Dopo oltre 460 giorni di una guerra che ha devastato Gaza, Israele e Hamas hanno concordato un accordo di cessate il fuoco con Israele. Il primo ministro del Qatar, Mohammed bin Abdulrahman bin Jassim Al Thani, ha dichiarato il 15 gennaio che l’accordo entrerà in vigore domenica 19 gennaio, ma ha aggiunto che il lavoro sulle fasi di attuazione con Israele e Hamas sta continuando. Restano infatti alcuni dettagli che Israele deve far votare dal proprio Governo.

L’accordo include un cessate il fuoco temporaneo, così come il rilascio dei prigionieri tenuti a Gaza e di molti dei prigionieri detenuti da Israele. L’accordo consentirà anche, infine, ai palestinesi sfollati di tornare alle loro case, anche se molte case non esistono più. Come spiegato da Al Jazeera, l’accordo si sviluppa in tre fasi.

La prima durerà sei settimane e comporterà uno scambio limitato di prigionieri, il ritiro parziale delle truppe israeliane da Gaza e un’ondata di aiuti nell’enclave. Saranno rilasciati trentatré prigionieri israeliani, tra cui donne, bambini e civili di più di 50 anni, catturati durante l’attacco condotto da Hamas il 7 ottobre 2023. In cambio, Israele rilascerà un numero maggiore di prigionieri palestinesi. Durante questa fase, Israele ritirerà le sue forze dai centri abitati di Gaza verso aree non più lontane di 700 metri all’interno del confine di Gaza con Israele. Israele consentirà ai civili di tornare alle loro case nel nord assediato dell’enclave e consentirà un’ondata di aiuti nell’enclave, fino a 600 camion al giorno.

Israele consentirà inoltre ai palestinesi feriti di lasciare la Striscia di Gaza per curarsi e aprirà il valico di Rafah con l’Egitto sette giorni dopo l’inizio dell’attuazione della prima fase. Le forze israeliane ridurranno la loro presenza nel corridoio di Filadelfia, la zona di confine tra Egitto e Gaza, per poi ritirarsi completamente entro e non oltre il 50° giorno dall’entrata in vigore dell’accordo. I dettagli della seconda e terza fase saranno negoziati durante la prima fase e il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha affermato che il cessate il fuoco continuerà anche se i negoziati sulla seconda e terza fase andranno oltre le sei settimane della prima fase.

*In copertina Foto di Mohammed Ibrahim su Unsplash

Next: Tutti i dubbi sulla tregua tra Israele e Hamas. Il Punto
Exit mobile version