La piazza ferma la riforma di Ortega

Dopo morti e feriti in una protesta durata quasi una settimana, il presidente fa marcia indietro

Il presidente nicaraguense Daniel Ortega ha annunciato il ritiro della riforma contestata dalla piazza dopo le manifestazioni con alcune decine di morti, feriti e dispersi in cinque giorni di proteste in Nicaragua.
A scatenare la rivolta è stata la riforma pensionistica proposta dal presidente Ortega che in un intervento trasmesso dalle Tv nazionali, ha però dichiarato di essere pronto ad avviare negoziati sulla riforma del sistema pensionistico nazionale.

Nel filmato, un servizio di CNN dal Nicaragua

Nell’immagine di copertina, una caricatura di Ortega su La Prensa di Arcadio Esquivel. Presidente della repubblica del Nicaragua, l’ex rivoluzionario lo è già stato dal 10 gennaio 1985 al 25 aprile 1990, durante la rivoluzione sandinista. E’entrato in carica il 10 gennaio 2007.

Tags:

Ads

You May Also Like

Giorno di guerra 309. Il punto

Il passaggio al 2023 sarà sotto le bombe per gli ucraini. Con la prospettiva di un qualche cessate il fuoco lontanissima.

di Raffaele Crocco Il giorno 309 di guerra non porta buone notizie. Il passaggio ...

Ritorno al passato

La posizione della Campagna italiana nella Giornata Internazionale contro gli ordigni inesplosi e sostegno alla Mine Action. Nessuna scusa per tornare a utilizzarle

“Non ci sono scuse scuse per tornare all’uso delle mine antipersona”. E’ la posizione ...

Il governo ombra birmano apre ai Rohingya

Parla Maung Zarni designato come consigliere dal Ministro ombra della cooperazione del Nug. Ma la strada è in salita per la piccola comunità musulmana rifugiatasi in Bangladesh

di Emanuele Giordana Il governo clandestino birmano (Nug) che si oppone al golpe militare ...