La vittoria dei socialdemocratici tedeschi

Finisce l'era Merkel col peggior risultato elettorale dei cristiano democratici. Bene anche i Verdi. Male per Linke e destre. Lo dicono  I primi dati delle legislative in Germania

Secondo il conteggio ufficiale provvisorio diffuso stamattina dalla Commissione elettorale federale tedesca Il partito socialdemocratico Spd ha vinto le elezioni parlamentari in Germania.

Olaf Scholz è un politico tedesco e l'attuale candidato alla carica di Cancelliere tedesco del Partito socialdemocratico.

 La sua vittoria si basa su un  25,7% dei voti, che lo pone – anche se di poche lunghezze – davanti alla  Cdu-Csu che ha invece ottenuto il 24,1% dei voti, il peggior risultato della sua storia politica. I Verdi sono  al terzo posto con il 14,8%, seguiti dal partito liberale Fdp con l’11,5%. La forza di sinistra Die  Linke incasserebbe invece un magro risultato essendo sulla soglia del 5%.

Anche la quota di voti dell’AfD di estrema destra sembra essere diminuita a livello nazionale, ma gli osservatori fanno notare che è destinata a diventare il più grande partito negli stati orientali della Sassonia e della Turingia.

(Red/Est)

Fotonotizie è una sezione di atlanteguerre che dà conto di emergenze in sviluppo

In copertina  il sito della Spd stamattina. All’interno: Olaf Sholz candidato Cancelliere del partito socialdemocratico 

Tags:

Ads

You May Also Like

Ucraina: nuove armi in arrivo. Il punto

Oltre a Europa e Stati Uniti anche Israele potrebbe inviare nuova strumentazione militare, ma le speranze di Kiev sono minime. La situazione al 343esimo giorno

di Raffaele Crocco Fra i molti luoghi, i russi hanno bombardato anche Kramatorsk. Un palazzo ...

Difendere Tanya. Oggi a Trento

Ospite in Trentino la direttrice del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Minsk il 29 maggio. Un'iniziativa della Rete del "Caffè sospeso"

Sarà per due giorni ospite in Trentino Tanya Hatsura Yavorska, direttrice del Festival del ...

Cecenia: la stretta di Kadyrov

Il presidente ceceno non vuole oppositori. Nemmeno all'estero. E la Russia frena ma chiude un occhio

di Ambra Visentin Che il Presidente della Cecenia Ramzan Kadyrov sia capace di atti ...