L’Atlante va in scena con Eisbolé. E ha bisogno di voi!

“Eisbolé Invasioni, strappi visioni” è un progetto teatrale realizzato da FaRM Fabbrica dei Racconti e della Memoria un hub culturale creato dalle bravissime attrici Fiamma Negri e Giusi Salis. Con Eisbolé ci raccontano delle storie, le storie dell’Atlante, con un’ironia brillante che stimola la riflessione.

Dopo anni di lavoro in tutt’Italia, la proposta di teatralizzazione dell’Atlante ci ha colpiti e affascinanti. Da mappe e articoli sono nate storie da raccontare con strumenti nuovi, luci, voci ed espressioni capaci di trasmettere emozioni e racconti, umanizzando chi troppo spesso viene definito con un numero o una termini come profugo, immigrato, rifugiato. Uno stimolo a riflettere e abbattere stereotipi in cui tutti tendiamo a cadere, anche senza intenzione. Una missione difficile, ma non impossibile per la squadra di lavoro che è arrivata ora a realizzare un’opera unica nel suo genere. Come scrivono Giusi e Fiamma, infatti “Eisbolè è una carta geografica che parla e diventa teatro, cinema corto e docufilm”.

Il corto è già disponibile online all’indirizzo http://www.eisbole.it/il-progetto/ e sulla pagina facebook FaRM Fabbrica dei Racconti e della Memoria.

Il 15 dicembre a Cascina sarà presentata lo spettacolo in anteprima, per poi essere riproposto in tutta la Toscana, in Trentino e nel resto d’Italia.

Un bel progetto; che ha però bisogno del sostegno di tutti per crescere e diffondersi.
Chi volesse sostenere l’iniziativa può effettuare una donazione a Fa.R.M. sul conto corrente Banca Popolare Etica (Sportello virtuale Banca Credito Cooperativo del Nord Est) IBAN IT 27 D 03599 01899 050188536796 con la causale: “donazione”.

Noi ci saremo: e voi?

Grazie a tutti

Tags:

Ads

You May Also Like

Kirghisistan-Tagikistan: il confine della discordia

Nuovi scontri sulla frontiera contesa, mentre la Russia si offre di mediare. Il nodo idrico

Resta un confine caldo quello tra Kirghizistan e Tagikistan, nel cuore dell’Asia Centrale. Un ...

Ferragosto di fuoco

Settimana durissima a Kabul  e in altri distretti dell'Afghanistan. E a Ghazni la popolazione accusa: uccisi civili innocenti con raid aerei notturni

E’ stato forse il peggior ferragosto della storia recente afgana: mentre oggi a Kabul ...

Il futuro dei ghiacciai

I ghiacci che occupano la catena montuosa himalayana si ridurranno di due terzi entro il 2100. E  lo sforzo collettivo attuale di riduzione del riscaldamento globale non impedirà comunque che un terzo dei ghiacciai  si riducano entro la fine del secolo. Come conferma il recente disastro nell'Uttarakhand indiano