Musulmani senza patria

L'India ha pubblicato  il National Register of Citizens dell'Assam che esclude  quasi due milioni di cittadini "non riconosciuti"  in maggioranza fedeli dell'islam

L’India ha pubblicato oggi il National Register of Citizens (NRC) finale: è un documento ufficiale che elenca i cittadini “riconosciuti” nello Stato settentrionale dell’Assam che però esclude quasi due milioni di persone che temono di essere rese apolidi perdendo così anche tutti i diritti. Un totale di 31,1 milioni di persone sono state incluse nel NRC, tralasciando però 1,9 milioni di altre persone in maggioranza musulmane. La mossa dell’India mira a far piazza pulita di immigrati clandestini dal Bangladesh ma molti di loro vivono qui ormai da molto tempo e rischiano ora di rimanere senza patria né documenti.

Dopo la decisione di levare lo status di autonomia del Kashmir – che ha creato forti tensioni col vicino Pakistan –  il governo ultranazionalista di Narendra Modi innesca un nuovo elemento di confornto – questa volta col Bangladesh visto che si deve dimostrare la residenza in India prima del 1971 quando l’ex Pakistan orientale decise di secedere da Islamabad – su un dossier che di fatto ha a che vedere con l’appartenenza etnico religiosa.

Fotonotizie è una sezione di atlanteguerre che dà conto di emergenze in sviluppo

In copertina la Grande Moschea di Delhi

Tags:

Ads

You May Also Like

Cina, clima e Cop26 a Glasgow

Polemiche sull'assenza del presidente Xi. Crisi energetica cinese: sono fondati i timori su una marcia indietro della Cina?

di Maurizio Sacchi La Conferenza delle parti sul cambiamento climatico delle Nazioni unite, COP26, ...

Impasse afgana tra venti di guerra

Kashmir: Imran Khan accusa Modi di “nazismo” e paventa nuovi raid indiani. Stallo negoziale a Kabul

di Giuliano Battiston ed Emanuele Giordana Ieri il primo ministro pachistano Imran Khan si ...

Il viaggio senza fine delle guerre

Afghanistan, Gaza, Mali, Corea del Nord, Arabia Saudita-Yemen, Palestina. Gli ultimi aggiornamenti sui conflitti,  l’unica attività umana che non si è fermata

Virus o non virus, la guerra sembra l’unica attività umana a non fermarsi. Ce ...