Site icon atlante guerre

Dossier/ Guerra, armamenti, Nato: cosa ne pensano le destre europee

Foto di Joakim Honkasalo su Unsplash

Invio di armi in Ucraina sì o no? Quali idee sulla Nato e sul riarmo? In Europa la maggioranza degli Stati sono governati da forze di destra, che spesso hanno idee non così univoche sui temi collegati ai conflitti. Secondo le verifiche di Pagella Politica, undici Stati membri (Italia, Croazia, Finlandia, Grecia, Lituania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Repubblica Ceca, Svezia, Ungheria) su 27 (quasi 141 milioni di abitanti) sono governati da governi formati da partiti di destra o centrodestra.

In altri dieci Paesi (Germania, Austria, Danimarca, Lettonia Estonia, Irlanda, Polonia, Slovacchia, Romania, Cipro), dove vivono oltre 168 milioni di abitanti, il governo attualmente in carica è il risultato di una coalizione tra partiti di centrosinistra e centrodestra, o comunque con posizioni politiche diverse. In tre Paesi (Spagna, Malta, Slovenia), che messi insieme fanno circa 50 milioni di abitanti, governano invece i partiti di centrosinistra. Nei restanti tre Stati governa una coalizione di centro, mentre in Belgio e in Bulgaria si sono formati due nuovi governi di centro-destra, dopo le recenti elezioni. Da capire che tipo di governo si formerà in Francia, dopo la vittoria del ballottaggio della formazione di sinistra nel luglio 2024.

In questo dossier si passano in rassegna le posizioni di alcuni governi di destra o di partiti di estrama destra che hanno ottenuto consensi nelle ultime tornate elettorali.

*In copertina foto di Joakim Honkasalo su Unsplash, di seguito foto di Christian Lue su Unsplash

Next: Dossier/ Cartoline da Atlantide: territori e culture a rischio per il clima (1)
Exit mobile version