Silvia libera: una vittoria per tutti

La cooperante italiana 25enne era stata rapita in Kenya. Ora aspettiamo il suo rientro in Italia.

Silvia Romano è libera!
Lo scriviamo con una gioia incredibile.
Silvia, cooperante italiana in Kenya, era stata rapita nel Novembre 2018 durante la sua missione di volontariato ed oggi è libera dopo un anno e mezzo di prigionia in Somalia.

Questa è una notizia che fa bene a tutti. Fa bene a chi come noi ne ha parlato incessantemente, affinché non cadesse nel silenzio la storia di una giovane donna coraggiosa e dedita a costruire un futuro migliore; fa bene ai tanti che come lei sono cooperanti per passione e a coloro che sognano prima o poi di partire; fa bene al mondo della cooperazione internazionale, che è fatto proprio di persone così, che con scelte silenziose e quotidiane non smettono di lavorare nonostante le avversità.

E’ una notizia che fa bene anche a chi aveva inizialmente denigrato Silvia e la sua scelta di sporcarsi le mani e farsi cittadina del Mondo con una missione.
E fa bene a tutti, per ricordarci perchè è importante schierarci contro la guerra e chi la pratica.
Quando Silvia arriverà in Italia, lo farà con un implicito messaggio: il volontariato, la solidarietà, la cooperazione internazionale uniscono il Mondo; raccolgono il Paese attorno ai suoi valori. Molte volte hanno anche un lieto fine.

Tags:

Ads

You May Also Like

Siria, questa “strana guerra” nel Mediterraneo

L'analisi del professor Alì sul caso Siria. L'intervista integrale ai microfoni di Caravan

È, quella che si sta consumando in Siria, una guerra legittima sul piano del ...

Messico: strage di migranti

Incriminati 12 agenti di polizia. Sotto accusa la linea "Remain in Mexixo"

Sfida georgiana

Futuro incerto in Georgia dopo le contestazioni al voto con manifestazioni e prese di posizione. Si inserisce anche Orban. Reportage da un nuovo scontro tra Europa e Russia

di Leonardo Delfanti e Hugh Bohane da Tbilisi “Non riconosco queste elezioni; queste elezioni ...