Siria, questa “strana guerra” nel Mediterraneo

L'analisi del professor Alì sul caso Siria. L'intervista integrale ai microfoni di Caravan

È, quella che si sta consumando in Siria, una guerra legittima sul piano del diritto internazionale? Il sistema di veto blocca il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, ma l’attacco alla Siria è stato sferrato. Nei giorni scorsi si è assistito ad un accavallarsi di opinioni politiche sui bombardamenti annunciati e poi realizzati dalla coalizione guidata dagli Stati Uniti.

A raccontarci con parole chiare cosa si può fare, cosa non si dovrebbe fare e cosa sarebbe vietato fare in questo “strano conflitto” nel Mediterraneo, è il professor Antonino Alì, docente di diritto internazionale della Scuola di studi internazionali, della Facoltà di Giurisprudenza (Università di Trento).

Ai microfoni di Caravan, nei giorni scorsi, ha parlato di armi chimiche e delle strategie di Trump contro il regime di Assad, sostenuto dalla Russia di Putin. Le sue erano anticipazioni. Ora vi proponiamo l’intervista integrale, raccolta nel suo studio.

 

 

Tags:

Ads

You May Also Like

Caos afgano: la guerra infinita

di Emanuele Giordana Non è ancora chiaro quante siano effettivamente le vittime dell’attacco all’hotel ...

Accordo nel sangue

In Sudan l'intesa tra civili e militari per un governo di transizione è stata raggiunta ma subito sospesa. Continuano scontri e vittime

Non è il caso di cantare vittoria in Sudan. Nella giornata di ieri l’accordo ...

La giornata delle fasce bianche

Il prossimo 31 maggio, alle 17.30, nel chiostro del cortile di palazzo Thun a Trento. Saremo lì, con le nostre fasce bianche al braccio.

    Lo facciamo da anni. Lo ripeteremo il prossimo 31 maggio, alle 17.30 ...