Violenta protesta a Nairobi (aggiornato)

In fiamme il Parlamento della capitale contro gli aumenti fiscali. Oltre dieci vittime e diversi desaparecidos

Una parte del Parlamento keniota a Nairobi è stata data alle fiamme dopo che i manifestanti contrari alle nuove leggi fiscali votate l’altro ieri hanno fatto irruzione nel complesso in cui si trova l’edificio istituzionale.  I reporter della Bbc  hanno scritto ieri pomeriggio che nella capitale Nairobi si sono uditi colpi di arma da fuoco e che almeno una persona era morta mentre decine di manifestanti sono stati feriti dopo la violenta reazione della polizia messa in atto per disperdere chi protestava. In tarda mattinata  il bilancio era già di almeno 13 vittime e una ventina di scomparsi.Ieri sera il Presidente ha tenuto un discorso durissimo accusando “infiltrati” in un movimento pacifico cui il governo risponderà duramente con l’esercito per ristabilire l’ordine.

Alcuni parlamentari – riferisce ancora l’emittente britannica – si erano rifugiati nei sotterranei del Parlamento mentre la protesta si va estendendo anche in altre parti del Kenya, mentre cresce la rabbia per le nuove misure fiscali votate a Nairobi.

La protesta dura da settimane contro il disegno di legge finanziaria che proponeva aumenti delle tasse dovute al fatto che il per il Governo è necessario aumentare i fondi per finanziare i servizi senza aumentare il peso del debito del paese. Tra le proposte iniziali c’era un’imposta sulle vendite del 16% sul pane e un’imposta del 25% sull’olio per cucinare, generi di primissima necessità.

Aggiornato alle 13.30 del 26  giugno ora italiana 

In copertina e nel testo, fotogrammi  della diretta della Tv Ktn che si può seguire qui

Fotonotizie è una sezione di atlanteguerre che dà conto di situazioni in sviluppo

Tags:

Ads

You May Also Like

L’Africa sottorappresentata. Il prossimo dossier di atlanteguerre

Questa settimana la nostra/vostra attenzione va per forza di cose a WARS. Ma ecco cosa c'è in agenda martedi prossimo

Se non avete trovato come ogni martedi il dossier che atlanteguerre prepara ogni settimana, ...

Ora stiamo davvero naufragando

di Raffaele Crocco Cosa succede davvero? Cosa sta accadendo nel Mediterraneo? Per quale ragione ...

La tregua tra Ruanda e Congo resuscita l’M23

L’incontro del 6 luglio a Luanda tra il presidente congolese, Felix Tshisekedi e quello ruandese, Paul Kagame, mediato dal loro omologo angolano, João Lourenço non fa diminuire la tensione nel Nord Kivu

di Angelo Ferrari Cosa sta succedendo nel Nordest della Repubblica democratica del Congo? Ma, ...